Alessandra Ragionieri

Florence - Italy

 

Website:    www.johnhoenig.com/ibuontalenti            Email:    ibuontalenti@johnhoenig.com

Nata a Firenze, nel 1985 si diploma all’Accademia di Belle Arti, nel 1985/88 si specializza in grafica d’arte  presso  Il Bisonte e nel 1998/99 segue i corsi della Sommerakademie di Salisburgo.

Dal 1994 espone regolarmente in mostre collettive e personali. Suoi lavori si trovano al  Metropolitan Museum di New York  nella Collezione Disegni e Stampe. Vive e lavora a Firenze.


I temi principali del suo lavoro - cuori, impronte digitali, involucri e corazze - sono parte di un processo metaforico di ricostruzione dell’identità. Il suo linguaggio si avvale  di  tecniche e mezzi diversi che  spaziano dal ricamo all’incisione, dal filo al disegno, dalla china alla scultura e all’installazione; la materia viene utilizzata per le sue  preziose peculiarità e il supporto diviene parte integrante dell’opera, sia essa carta segnata dal trascorrere del tempo o la texture leggera della garza.


Nel 2004 inizia una nuova serie di lavori : disegni e microsculture dedicati all’ apertura, alla fluidità. Con la mostra “Il cielo dentro la stanza” amplia ulteriormente la ricerca sul tema dell’apertura, coinvolgendo lo spazio.

Nel 2009 con “Viaggiatori permanenti”  affronta la tematica della migrazione, l’artista segue rotte e percorsi di storie umane e lo fa intervenendo su antiche e nuove mappe, oppure dipingendole lei stessa, ma anche proponendo nuovi tipi di mappatura, quelli più “moderni” fatti sugli Uomini.


Immagini del bacino Mediterraneo deformato dove le rotte come radici stanno ad indicare l’origine dei flussi migratori, ma anche quella dell’Uomo in senso lato. Carte geografiche dove l’artista si limita a porre piccoli segni, linee rosse che seguono il percorso delle nuove migrazioni, sottili fili che creano dei ponti ideali far le sponde di diversi stati.